Gruppo Biblico
Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi. (Gv 8, 31-32)Il gruppo biblico è sorto dalla proposta di approfondire, nella nostra parrocchia, le letture bibliche del lezionario festivo.
È un invito rivolto a tutti, per accostarsi, in particolare, con semplicità e curiosità al Vangelo della domenica, così da poter riconoscere la presenza di Gesù nella nostra vita. La parola di Dio, annunciata nella liturgia, è sempre viva ed efficace, per la potenza dello Spirito Santo comunica l’amore del Padre ad ognuno. Essa è un supporto indispensabile per il nostro combattimento spirituale, per vivere la Grazia della libertà e della gioia dei figli di Dio: «Lampada ai miei passi è la tua parola, luce al mio cammino» (salmo 118)
Per percorrere insieme il cammino verso il Padre celeste, è necessario nutrirsi della Parola di Dio, inseparabile dal Pane di vita eterna. È di vicendevole conforto questo momento di condivisione, per confermarci sulle ragioni della speranza che è in noi. Riflettere in compagnia sulle letture della Messa domenicale, promuove la capacità di ascolto e quel pensare in modo biblico che ci affranca dalle logiche mondane, per cogliere l’ampiezza della visione di Dio, che in Cristo fa nuove tutte le cose.
Ci riuniamo ogni mercoledì, presso la sacrestia della nostra chiesa, dalle ore 18.45.
“È importante che ogni cristiano viva in contatto e in dialogo personale con la Parola di Dio, donataci nella Sacra Scrittura. Questo nostro dialogo con essa deve sempre avere due dimensioni: da una parte, dev’essere un dialogo realmente personale, perché Dio parla con ognuno di noi tramite la Sacra Scrittura e ha un messaggio per ciascuno. Dobbiamo leggere la Sacra Scrittura non come parola del passato, ma come Parola di Dio, che si rivolge anche a noi, e cercare di capire che cosa il Signore voglia dire a noi. Ma per non cadere nell’individualismo dobbiamo tener presente che la Parola di Dio ci è data proprio per costruire comunione, per unirci nella verità nel nostro cammino verso Dio. Quindi essa, pur essendo sempre una Parola personale, è anche una Parola che costruisce comunità, che costruisce la Chiesa.“