OESSG
Dove siamo
ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
Venne istituito dal Sommo Pontefice Pio IX nel 1847 con il compito di contribuire al sostegno materiale del restaurando Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Presente in tutti i continenti, è strutturato in una sessantina di Luogotenenze, formate ognuna da diverse Sezioni, che a loro volta constano di varie Delegazioni. L’Ordine nel suo insieme è coordinato da un organo direttivo generale, il Gran Magistero, che ha sede a Roma. Ogni unità, vuolsi Luogotenenza, o Sezione, o Delegazione, è retta da un responsabile laico, il quale si avvale dell’assistenza spirituale di un ecclesiastico, detto Priore. Il responsabile laico del Gran Magistero è il Governatore Generale, mentre la massima autorità ecclesiastica è il Gran Maestro, solitamente un cardinale di nomina pontificia. Al di là di questa organizzazione si erge la figura istituzionale del Gran Priore dell’Ordine che è il Patriarca Latino di Gerusalemme.
A Trieste l’Ordine è presente da un centinaio d’anni. Esso ebbe un particolare incremento negli Anni Settanta, sotto la guida del Preside Cav.Gr.Cr. Dott.Prof. Bruno Lescovelli e del Priore Rev. Comm. Dott. Mons. Luigi Sartore. In quegli anni la nostra città fu la sede dell’intera Sezione
Friuli-Venezia Giulia.
La vita dei Cavalieri e delle Dame dell’Ordine si avvale della preghiera individuale quotidiana, e della preghiera comunitaria periodica, la quale spesso si conclude con momenti di convivialità fraterna, sia a livello di Delegazione, che a livello di Sezione.
L’Ordine riconosce la propria protettrice nella Beata Vergine Maria Regina della Palestina, la cui festa, approvata dalla Santa Sede nel 1933, viene celebrata ogni 25 ottobre.
Trieste, 29 gennaio 2023 – Duja